Territorio

Custoza si trova sulle colline moreniche a sud-est del Lago di Garda, palcoscenico che guarda sulla pianura Padana.

Le colline moreniche si sono formate milioni di anni fa quando con il ritiro dei ghiacciai che hanno lasciato delle grandi quantità di detriti di rocce, di sassi e ghiaia detti morene.
Le colline moreniche nell’immediato entroterra a sud del Garda, con altezze che oscillano dai 100 ai 250 metri sul livello del mare,  formando un semicerchio che abbraccia la riva meridionale del Lago di Garda. Caratterizzate da macchie di bosco, lievi pendii alternati a pianori, laghetti e risorgive, vigneti e uliveti. Le colline moreniche risultano abitate fin dall’Era Neolitica e il territorio offre, innumerevoli proposte turistiche da quelle prettamente culturali (borghi medioevali, castelli, musei) e paesaggistiche (escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta) a quelle folcloristiche (rievocazioni storiche, sagre di paese, eventi musicali). Innumerevoli le attrattive culturali a partire dalle testimonianze storiche lasciate prima dagli Etruschi e dai Romani, successivamente in epoca rinascimentale dalla celebre famiglia dei Gonzaga che proprio qui nel fresco del dolce clima dei colli amava ritirarsi nonché testimonianze di eventi storici più recenti, quali le Battaglie risorgimentali.

Il fiume Mincio, che passa a pochi km nel vicino paese di Salionze, è l’unico emissario del Lago di Garda. Scorre per 75 km prima di immettersi nel fiume Po e da qui nel Mare Adriatico. Dal 1984 si è costituito il Parco del Mincio, come area naturale protetta. La parte iniziale, detta anche Parco dell’Alto Mincio e si estende da Peschiera del Garda fino a Goito. In questo tratto il fiume attraversa e incide l’anfiteatro morenico del Garda e i terrazzi ghiaiosi dell’alta pianura.

 

CamminaCustoza

CamminaCustoza è un itinerario che si snoda per circa 8 km nella zona a nord-oves di Custoza.
Il percorso si immerge nell’ambiente naturale tipico del territorio in cui convivono ecosistemi in equilibrio tra loro, campi coltivati, zone incolte e boschetti.
La flora spontanea è ricca e interessante dal punto di vista botanico. La presenza dell’uomo è molto antica, il percorso, percorribile a piedi o in bicicletta, vi propone storia, vita rurale e natura, passando per contrade e allette potrete godere di momenti di pace e armonia.

Camminacustoza 2018

Tamburino Sardo

Sentiero di facile percorribilità che si snoda per circa 3 km, parte in piano, seguendo poi il crinale del Monte Croce (153 m s.l.m).
Immerso nella campagna permette di ammirare il paesaggio, le sue estese coltivazioni di vigneti e il panorama sulle colline e sulla pianura Padana.
Non mancano tracce della storia risorgimentale che ha reso famose queste terre.

Tamburino Sardo 2018

Percorsi nella storia

Quattro passi in ambienti ricchi i suggestioni e memorie del passato, un percorso che si snoda tra i vigneti, un itinerario che indicherà i luoghi storici delle battaglie: ville, chiese, campagne e monumenti, vestigia di un periodo che vedeva l’Italia dominata dallo straniero.
Un itinerario dove le battaglie risorgimentali sono state protagoniste e dove la storia minore è corsa parallela ai grandi eventi.

Percorsi della Storia 2018

Percorsi nel gusto

Buon cibo, ottimo vino, ma non solo!
Agricoltura, territorio, tradizioni, metodi di produzione sostenibili e biodiversità da scoprire nel territorio di Sommacampagna.

Viaggio nel gusto_Sommacampagna_2021